Granita al limone siciliana | La vera ricetta della tradizione

Granita al limone siciliana

Oggi vi presentiamo un dolce freddo al cucchiaio di bell’aspetto e molto accattivante soprattutto nelle calde giornate estive. Stiamo parlano della Granita al limone siciliana. Si tratta quindi di un dolcino nostrano tipico della regione Sicilia ormai famoso in tutto il mondo.

Con soli 3 ingredienti, a bassissimo costo, seguendo alcuni piccoli accorgimenti realizzerete, quindi, in pochi minuti un dolcino incredibile che sarà un vero tocca sana durante le torride giornate estive.

Potete fare come me e servire questo dolcino come dessert abbellendo con delle foglie fresche di menta e una fettina di limone bio. In alternativa, potete servire questo dolcino anche al mattino con una brioche o altro finger food per una colazione, dolce oppure salata, a proprio piacimento.

Il procedimento per realizzare questo dolcino è facilissimo: vi basterà sciogliere lo zucchero nell’acqua e aggiungerci il succo di limone. Lascerete raffreddare il tutto e, raggiunta la temperatura ambiente, lo riporrete in congelato per il tempo necessario ad avere una granita della consistenza desiderata, tenendo presente che ogni mezz’ora dovete mescolare con un cucchiaio il dolcino per evitare che si congeli e quindi che lo zucchero e gli aromi si depositino sul fondo mentre sulla superficie si formi uno strato di ghiaccio insapore.

Il segreto del successo di questa ricetta è sicuramente quello di usare ottimi ingredienti e tutti siciliani come il limone Verdello tipico di Siracusa, ma non solo. Per avere questo ottimo risultato, prima di sciogliere lo zucchero nell’acqua, dovrete aver insaporito l’acqua con un limone biologico ben lavato tagliato

Leggi qui il post originale